Close

News

Al primo posto per l’Ecodesign degli imballaggi

Selezionati 3 modelli di packaging di Kerakoll Color Collection, che si sono distinti per utilizzo di materiale riciclato, risparmio di materie prime e ottimizzazione logistica

Dopo il primo riconoscimento del 2020, Kerakoll si è classificata al primo posto tra le aziende vincitrici del Bando CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) per l’Ecodesign degli imballaggi 2022.

L’annuncio delle 139 imprese vincitrici, che hanno rivisto e riprogettato in chiave sostenibile il packaging dei propri prodotti, è avvenuto il 17 novembre alla Triennale di Milano, durante l’evento “L’Economia del Futuro” organizzato da Il Corriere della Sera.

Sono stati 250 i casi premiati su 390 candidati. Tra questi, i case-study presentati da Kerakoll relativi a tre formati di secchi utilizzati per i prodotti di Color Collection, tra cui le pitture Absolute Paint e Decor Paint e Microresina, che si sono distinti per utilizzo di materiale riciclato, risparmio di materie prime e ottimizzazione logistica.

Complessivamente i casi del Bando, sottoposti ad un’analisi Life Cycle Assesment semplificata, hanno consentito di ridurre i consumi di acqua dell’11%, quelli di energia del 22% e le emissioni di anidride carbonica del 29%.

Clicca qui per l’elenco dei casi premiati e delle aziende vincitrici di Eco-Pack 2022.