Close

GreenLab

Dove la tecnologia di domani è già il presente e ricerca e innovazione si incontrano.

GreenLab

Ricerca scientifica e tecnologia
in prima linea

I prodotti GreenBuilding di Kerakoll nascono da approfondite ricerche scientifiche nel campo della salute e del benessere e vengono realizzati all’interno di Kerakoll GreenLab, il centro tecnologico tra i più avanzati al mondo per lo studio e lo sviluppo di nuovi materiali per l’edilizia green.

Kerakoll GreenLab, sintesi perfetta tra tecnologie d’avanguardia e sostenibilità dei materiali, è il primo edificio in Italia progettato e costruito integralmente con soluzioni ecosostenibili: un ecosistema in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante e in grado di autoprodurre energia, recuperare l’acqua piovana per depurarla naturalmente e garantire i più alti livelli di qualità dell’aria indoor e di benessere.

GREENLAB

Kerakoll GreenLab:
il presente e il futuro dell’edilizia

Il parco scientifico Kerakoll, che ospita il centro ricerche Kerakoll GreenLab, è il luogo dedicato alla ricerca e allo sviluppo tecnologico nel campo dei materiali green da costruzione. Il futuristico edificio accentra in un unico polo di ricerca tutti i nuovi laboratori scientifici del gruppo Kerakoll con un programma esclusivo sulle tecnologie verdi. Già dal 2010 gli investimenti in green research rappresentano la maggioranza degli investimenti totali in Ricerca e Sviluppo e si traducono in un costante miglioramento tecnologico dei prodotti in linea con i principi dello sviluppo eco-sostenibile.

I numeri del nostro impegno

54

%

del fatturato investito in Ricerca e Sviluppo per soluzioni green

15

ml di euro

investimento

7000

di superficie

9

laboratori

specializzati

140

ricercatori bioedili

1500

strumentazioni

GREENLAB

Dalle esigenze delle persone
alla Ricerca e Sviluppo

La ricerca tecnologica di Kerakoll sviluppa soluzioni in grado di soddisfare le necessità della popolazione di vivere in edifici sani che rispettano l’ambiente e si basa sui migliori studi compiuti nell’ambito biomedico ed epidemiologico, della tecnologia dei materiali, degli inquinanti indoor e dell’impatto ambientale per sviluppare soluzioni innovative per l’abitare sostenibile. Per garantire la sicurezza dei materiali e venire incontro alle esigenze di sostenibilità degli utenti, Kerakoll si avvale della collaborazione di enti accademici e scientifici prendendo parte a numerosi e importanti progetti di ricerca.

GREENLAB

Kerakoll GreenLab:
centro di eccellenza internazionale

L’edificio ospita più di 1.500 strumentazioni all’avanguardia con alcune eccellenze come: il laboratorio Indoor Air Quality (IAQ) Lab per la ricerca sulle emissioni e analisi sui VOC con 12 camere VOC gestite via software, costantemente operative e parametrate all’Indoortron del Joint Research Center di Ispra (VA), centro di ricerca della Commissione europea; la KlimaRoom, la prima camera climatica in Europa, sviluppata in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia (EELab, Energy Efficiency Laboratory), in grado di determinare le reali performance energetiche di un muro correttamente isolato.