Close

News

Inaugurata a Brera l’installazione Huetopia di Nichetto Studio

Per la Milano Design Week, il progetto unisce colori, materie e architettura, riproducendo la complessità del mondo che ci circonda.

Milano, 15 aprile 2024 – Nel cuore di Brera, Kerakoll ha svelato Huetopia – Scenari in colore, opera del rinomato designer Luca Nichetto, che per la Milano Design Week 2024 ha creato uno scenario di colori e materie dentro e fuori Kerakoll Brera Studio, lo showroom milanese del brand, in via Solferino.

In accordo con il tema della kermesse di quest’anno, “Materia Natura”, il design del progetto di Nichetto Studio rende omaggio tanto alla monumentalità degli ingressi milanesi, dove linee, colori e razionalità danno vita a spazi iconici, quanto alla natura, grazie all’uso di forme e scenari organici.

Con Kerakoll abbiamo immaginato uno spazio in cui architettura, arte e materia potessero convergere, mettendo in evidenza il ruolo cruciale di Kerakoll nella creazione di ambienti straordinari. Per raggiungere questo obiettivo, ci siamo ispirati a mondi dinamici in cui forme e colori si uniscono per creare paesaggi astratti e suggestivi, prendendo spunto dal luogo in cui lo showroom nasce, Milano, e dai suoi famosi ingressi impositivi, ancora oggi attuali e sempre pronti ad essere immortalati” ha dichiarato Luca Nichetto, autore dell’installazione e creatore di Nichetto Studio.

Huetopia è, letteralmente, un’“utopia di colori”. Il nome evoca l’idea di un luogo immaginario, dove la diversità cromatica si trasforma in paesaggi incantevoli, che incarnano la complessità del mondo che ci circonda. Nichetto ha plasmato un panorama composto da 14 forme distinte, caratterizzate da elementi rotanti, organici, sfaccettati e cubici, in cui ciascuna è un’interpretazione unica di elementi architettonici essenziali.

Le forme monumentali presenti nel nostro showroom presentano in modo nuovo il legame profondo tra tonalità e superfici delle nostre collezioni Kerakoll Design e laspirazione a una perfezione estetica.” ha commentato Alessandro Dondi, Brand Marketing & Communication Director di Kerakoll Group.Queste strutture solide sono un omaggio alle infinite possibilità di personalizzazione che offre Color Collection, con i suoi 150 colori contemporanei e 15 superfici uniche, e Fugabella Color, la resina-cemento in 50 tonalità.”

Le vetrine di Kerakoll Brera Studio ospitano quattro grandi sculture, ciascuna è una composizione tonale: una con i blu, una con i rossi, una i gialli e una i verdi.

Queste opere si trovano poi scomposte nell’area outdoor antistante, come fossero corpi celesti venuti dall’alto o un letto di fiume in cui è stato creato un nuovo quadro naturale.

All’interno dello showroom, invece, sono presenti versioni in scala ridotta dei totem in vetrina, tutti combinati diversamente. In questo modo, i visitatori sono invitati ad interagire e a costruire le proprie sculture, creando una fusione coinvolgente tra l’opera e i colori e le superfici Kerakoll.