Close

News

Plinthos, un’installazione di Martino Gamper per Kerakoll

Abbinamenti inusuali tra colori e texture di Kerakoll daranno vita a particolari figure tridimensionali nelle vetrine dello showroom.

In occasione della Milano Design Week 2022, Kerakoll ospita una speciale installazione a cura di Martino Gamper – tra i designer pi. originali e poetici della scena internazionale – per celebrare colori, texture e forme delle sue principali collezioni nel campo del design.

Il progetto curato da Gamper coinvolge le quattro vetrine dello showroom di via Solferino. Il nome “Plinthos” introduce il tema delle figure tridimensionali create da Gamper per Kerakoll e gioca con le radici dell’azienda sassolese: come i plinti sono la base di ogni costruzione, i prodotti Kerakoll sono le fondamenta di ogni buon progetto di architettura e design. Nella visione del designer, infatti, i plinti diventano dei paesaggi urbani di diverse altezze e finiture che rivelano giochi di forme e colori.

Nel curare l’installazione, Martino Gamper ha selezionato toni e superfici dai 150 colori di Color Collection, creando anche una speciale struttura per raccontare il mondo delle fughe colorate di Fugabella Color, il prodotto in Resina cemento disponibile in 50 tonalità, da utilizzare per stuccare in modo creativo piastrelle, mosaici e marmi.

Lo showroom Kerakoll di via Solferino ha quattro vetrine ad arco. In ogni vetrina ho creato dei gruppi di plinti che prendono spunto e descrivono le diverse materie e texture dei prodotti Kerakoll, abbinate in maniera inusuale” ha commentato Martino Gamper. “Ho lavorato sulla relazione fra la strada esterna e quanto era già presente all’interno dello spazio, creando delle miniature architettoniche che riecheggiano la patina della grande storia urbanistica di Milano. Il plinto, solitamente inteso come un meccanismo per costruire edifici, piuttosto che un supporto per elevare pezzi d’arte o sculture, mentre in questo caso diventa l’oggetto principale del lavoro.”

Martino Gamper, con la sua peculiare cifra progettuale, si inserisce nel dialogo creativo curato dall’agenzia Studio Blanco per il lancio di Kerakoll Color Collection, che ha portato l’azienda a collaborare recentemente con artisti quali Salva Lopez, Scheltens & Abbenes, Tommaso Ottomano e molti altri.
Per visitare lo showroom durante la Milano Design Week 2022, registrati qui.