Close

News

Presentata la prima “Relazione di Impatto” per misurare i risultati di sostenibilità per il 2021

Approvati i dati consolidati di bilancio: nel 2021 ricavi pari a 603 milioni di euro (+33,5% rispetto al 2020) e utile netto a 59,8 milioni (+36,2%).

Rinnovati Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale, confermate le cariche societarie.

Sassuolo, 26 luglio 2022 – Il Gruppo Kerakoll, Società Benefit leader internazionale nel settore dell’edilizia sostenibile, ha presentato la sua prima “Relazione di Impatto” per l’anno 2021, in occasione dell’approvazione dei dati del bilancio consolidato.

La “Relazione di Impatto” risponde all’obiettivo di condividere con tutti gli stakeholders i risultati ottenuti in termini di sostenibilità e gli obiettivi per l’anno successivo, coerentemente con l’impegno preso nell’ottobre 2021, quando Kerakoll è diventata Società Benefit.

Il contenuto della Relazione è articolato in 9 finalità di beneficio comune sull’ambiente e sulle persone: green building, rating di prodotto, processi innovativi, partnership strategiche, ricerca scientifica, sicurezza, benessere dei dipendenti, percorsi di crescita e civic engagement, inserite da Kerakoll nel suo statuto, per le quali sono stati tracciati il consuntivo dell’anno terminato e gli obiettivi per il 2022.

“Con questa prima Relazione di Impatto vogliamo mettere nero su bianco l’impegno di Kerakoll  per una crescita sostenibile”, ha dichiarato Fabio Sghedoni, Vice Presidente di Kerakoll. “Nel 2021 abbiamo ottenuto ottimi risultati grazie al contributo di tutte le persone di Kerakoll e questo ci fa sentire ancora più forte la responsabilità verso di loro e verso le comunità in cui operiamo.  La sostenibilità è da sempre la nostra bussola, una guida per il nostro modo di fare impresa: da oggi mettiamo un tassello aggiuntivo per salvaguardare il benessere futuro della collettività e l’ambiente”.

Il Gruppo Kerakoll ha realizzato nel 2021 ricavi totali consolidati pari a 603,5 milioni di euro, in marcata crescita rispetto al 2020, anno in cui si erano attestati a 452,1 milioni (+33,5%).

Nel 2021 l’Italia si è confermato il mercato più rilevante per Kerakoll, con 405 milioni di euro di ricavi realizzati nell’anno, in parte grazie anche agli effetti dell’applicazione delle misure governative di incentivo all’edilizia (Superbonus 110%).

Il Gruppo ha tuttavia confermato la sua vocazione all’internazionalizzazione e alla crescita sui principali mercati esteri, riscontrando un incremento del fatturato nei Paesi in cui è presente direttamente con strutture produttive: prima tra tutti l’India (+63%) e a seguire Spagna (+23%), Grecia (+22%), Regno Unito (+22%), Francia (+20%), Portogallo (+18%), Polonia (+18%) e Brasile (+14%).

A livello di redditività il Margine Operativo Lordo (M.O.L.) consolidato ha fatto registrare un importante incremento, pari al +44,2%, portandosi dai 77,4 milioni di euro del 2020 ai 111,7 milioni del 2021.

Il risultato netto consolidato è stato pari a 59,8 milioni di euro nel 2021, in progresso del 36,2% rispetto ai 43,9 milioni dell’anno precedente.

Anche i principali indicatori economici hanno sono risultati in crescita: il ROE netto è salito dal 14,47% al 16,35% del 2021, mentre il ROI è passato dall’11,01% del 2020 al 14,36% del 2021

“Il 2021 è stato un anno di crescita particolarmente soddisfacente, sia a livello nazionale sia internazionale”, ha commentato Andrea Remotti, Amministratore Delegato di Kerakoll. “’L’inaugurazione del nuovo stabilimento in Portogallo e soprattutto la trasformazione in Società Benefit sono gli elementi che hanno maggiormente caratterizzato un anno che, ancora una volta, è stato migliore del precedente in termini di risultati. Anche per il 2022 la nostra stima è di proseguire in un percorso di crescita guidato come sempre dalla sostenibilità e comunque con la consapevolezza dei fattori di incertezza connessi agli scenari politici ed economici mondiali.”

L’Assemblea della capogruppo Kerakoll S.p.A. ha inoltre provveduto a nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione della Società ed il nuovo Collegio Sindacale, nell’ottica di accompagnare, anche sotto il profilo della buona governance, il processo di crescita del Gruppo.

Vengono riconfermati, quali componenti del CdA, Romano Sghedoni, confermato anche nella carica di Presidente, Fabio Sghedoni (confermato Vice Presidente), Emilia Sghedoni e Andrea Remotti (confermato Amministratore Delegato), mentre fa il suo ingresso per la prima volta nella storia della Società un consigliere indipendente: l’Avv. Umberto Nicodano, socio dello Studio Legale BonelliErede. Il CdA ha confermato altresì Claudio Motta nel ruolo di Direttore Generale della Società.

I membri del nuovo Collegio Sindacale sono: Alfredo Malguzzi (Presidente), Luca Damiani (Sindaco Effettivo), Marcello Braglia (Sindaco Effettivo).