Close

News

Kerakoll celebra 10 anni di ripristini monolitici durevoli

Geolite è la gamma di geomalte minerali che da 10 anni garantisce ripristini monolitici del calcestruzzo nel tempo. Una famiglia di prodotti che si arricchisce con una nuova geomalta-rasante per la ricostruzione e la rasatura del calcestruzzo. 

Sassuolo (MO), 21 febbraio 2023 – Geolite, la linea di geomalte minerali di Kerakoll, compie 10 anni. Da più di un decennio, infatti, l’applicazione del geolegante, materiale a basso impatto ambientale mai usato prima nel campo dell’edilizia, ha consentito di rivoluzionare il ripristino e il rinforzo del calcestruzzo armato. 

Con Geolite, Kerakoll – partita nel 1968 come azienda produttrice di adesivi per piastrelle nel distretto ceramico di Sassuolo – ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’edilizia, portando tutta la conoscenza e l’innovazione maturata nel campo dei materiali eco-sostenibili per costruire edifici sempre più sicuri e durevoli in cui vivere. 

Il termine “geo” è frutto del mix design formulativo nato dalle ricerche svolte nel Kerakoll GreenLab di Sassuolo. Grazie alla struttura cristallina inorganica minerale composta da una speciale selezione di leganti idraulici innovativi ottenuti da materie prime naturali e processi produttivi a ridotte emissioni, il geolegante Kerakoll permette di rendere le geomalte simili alle rocce naturali. 

Dagli anni ’80, il ripristino stratificato prevede l’applicazione di diversi materiali a protezione dei ferri d’armatura e continua ad essere il punto debole dell’intervento sulla struttura in calcestruzzo. La stratigrafia dovrebbe compensare le carenze prestazionali dei singoli prodotti (tecniche e chimiche), ma nella realtà risulta limitante a causa delle diverse condizioni di cantiere che ne possono pregiudicare l’efficacia. Geolite invece passiva, ripristina, rasa e protegge in un’unica soluzione il calcestruzzo ammalorato, superando i limiti del ripristino stratificato. Con la linea Geolite, ad elevata e naturale stabilità dimensionale, si ottiene maggiore resistenza agli agenti chimici e migliori proprietà meccaniche in condizioni estreme e si garantisce un’elevata protezione dei ferri d’armatura per inglobamento. 

La gamma Geolite è rivoluzionaria anche nell’attenzione nei confronti dell’ambiente e della salute dell’uomo. I test eseguiti dai ricercatori del Kerakoll GreenLab misurano bassissime emissioni di composti organici volatili (VOC) sin dal momento della preparazione in cantiere che nelle ore e nei giorni successivi all’esecuzione dei lavori di ripristino, come confermato dai certificati EC 1 Plus emessi dal GEV. Geolite si posiziona quindi ai gradini più alti oltre che nella salvaguardia della salute degli operatori anche in termini di prestazioni ambientali di prodotto, come misurato con lo studio EPD – Environmental Product Declaration. 

Dopo 10 anni di innovazione ed evoluzione, Geolite è oggi una gamma completa composta da 11 prodotti per il ripristino del calcestruzzo che si dividono in: geomalte tixotropiche tra cui anche l’ultima novità, la geomalta-rasante Geolite Silt, geomalte fluide e prodotti complementari, come geopittura decorativa, gel strutturale e preparatore di fondo. 

Per ulteriori informazioni sulla gamma Geolite clicca qui 

Per scoprire le specifiche tecniche della gamma Geolite clicca qui