Close

News

Kerakoll lancia il nuovo rasante ETICS

Con la duplice funzione, Klima HP è ideale per cappotti di nuova realizzazione e per il ripristino e la cura di sistemi esistenti.

Sassuolo (MO), 8 aprile 2024 – Kerakoll presenta sul mercato
Klima HP
, il nuovo rasante ETICS fibrato, risposta dell’azienda alla moltiplicazione di eventi atmosferici avversi e per andare incontro alla domanda crescente di ripristino dei cappotti.

Nel panorama normativo italiano, infatti, non è attualmente presente una normativa specifica di resistenza alla grandine per i sistemi a cappotto nonostante ormai da diversi anni, complice anche il cambiamento climatico già in atto, questi episodi si siano moltiplicati e abbiano arrecato diversi danni.

Il nuovo prodotto è ideale per proteggere i sistemi a cappotto dalla grandine e dagli urti in genere. Grazie a test specifici di Kerakoll rientra nella Classe HIR 4 di resistenza alla grandine (HIR – Hail Impact Resistance/ Resistenza all’impatto da grandine) risultato eccellente per un rasante cementizio in polvere. Inoltre, Klima HP è studiato anche per il ripristino di ETICS ammalorati o danneggiati.

La tecnologia Klima HP

Klima HP si basa su 3 principi che rendono estremamente innovativo e tecnologico il prodotto:
– L’elevata flessibilità, derivante dal basso modulo elastico a compressione (1770 MPa)
– La resistenza certificata all’impatto di sfere di ghiaccio e acciaio
– Il ripristino, anche nei casi più difficili in cui il sistema a cappotto esistente presenti danni da grandine o urti, crepe o distacchi della rasatura armata esistente.

La speciale formulazione di Klima HP è il risultato del connubio di tradizione e innovazione, tipici dello sviluppo dei prodotti dell’azienda sassolese. Il nuovo rasante, infatti, mantiene le caratteristiche di lavorabilità e velocità di applicazione di un prodotto in polvere, conferendo peculiarità uniche e innovative grazie all’utilizzo di fibre e specifiche materie prime.

Resistenza agli urti

La duplice funzione di Klima HP è stata certificata da due laboratori. Con la collaborazione dell’Istituto Giordano, Ente Tecnico nei test di Prodotto, Certificazione e Ricerca, sono stati condotti rigorosi test sui Sistemi KlimaExpert di Kerakoll, utilizzando il nuovo rasante ad alte prestazioni Klima HP. I risultati hanno superato i test di resistenza all’impatto da corpo rigido con il risultato di 60 Joule secondo la norma UNI EN 13497.

Resistenza alla grandine

In collaborazione con l’Istituto IBS, ente accreditato in Austria per la Tecnologia Antincendio e la Ricerca sulla Sicurezza, sono stati condotti una serie di rigorosi test per valutare la resistenza alla grandine dei Sistemi a Cappotto KlimaExpert. Utilizzando il rasante ad alte prestazioni Klima HP, progettato per garantire durata ed efficienza anche in condizioni estreme come l’impatto da grandine, i risultati ottenuti sono stati eccezionali. I campioni reali di cappotto KlimaExpert, realizzati con il nuovo rasante fibrato di Kerakoll, hanno superato i test raggiungendo la Classe HIR 4, dimostrando un’ottima resistenza contro l’impatto delle sfere di ghiaccio.

Soluzioni certificate sia per sistemi di nuova costruzione che per sistemi ripristinati

Con l’introduzione del nuovo rasante fibrato ETICS ad alte prestazioni, oggi Kerakoll offre un’ampia gamma di soluzioni, proponendosi come partner competente e affidabile per applicatori, committenti e progettisti che vogliono prestare attenzione alla cura e al ripristino dei sistemi a cappotto vecchi e/o danneggiati, fornendo soluzioni tecniche esaustive e certificate per la resistenza agli urti fino a 60 J per soddisfare tutte le esigenze di cantiere.