Close

News

Strato, il nuovo progetto per Kerakoll Brera Studio

Il nuovo allestimento dello showroom milanese esplora il concetto di stratificazione come approccio sostenibile al design, grazie al rinnovamento dell’esistente con i colori e le superfici di Kerakoll.

Milano, 17 aprile – In occasione della Milano Design Week 2023, Kerakoll presenta Strato, il nuovo allestimento dello showroom nel cuore di Brera firmato da Martino Gamper, tra i designer più originali e poetici della scena internazionale. Il progetto esplora il concetto di stratificazione, inteso come rinnovamento dell’esistente, rispecchiando la filosofia di Kerakoll, Società Benefit leader internazionale nel mondo dell’edilizia sostenibile.

“Strato è un progetto che ho creato pensando al restyling dello showroom Kerakoll di Milano. L’idea è stata quella di giocare con il passato e il presente, con l’architettura degli spazi e la gamma dei colori, per creare un nuovo futuro” ha raccontato Martino Gamper. “Le forme che ho disegnato sono diventate arredi che parlano un linguaggio semplice e geometrico, ma che allo stesso tempo nascondono una grande complessità nelle linee e nei tagli. Il mix degli elementi, realizzati con i colori e i legni di Kerakoll, è stato scelto per creare un ambiente nuovo, stimolante e interattivo per i visitatori.”

Con Strato, Martino Gamper porta a riflettere sul senso del design oggi: se la società ci pone di fronte a imperativi etici e ambientali sempre più urgenti, il design non deve necessariamente produrre novità, ma piuttosto recuperare e valorizzare ciò che già esiste, in un processo di rinnovamento e miglioramento potenzialmente infinito, in cui creatività e tecnologia s’incontrano.

“Il progetto Strato è il proseguimento ideale del percorso già iniziato con Gamper, che aveva creato l’installazione Plinthos nelle vetrine del nostro showroom, in occasione della scorsa edizione del Fuorisalone. La collaborazione si basa su alcuni valori fondamentali: la ricerca della materia, l’artigianalità, la connessione con l’ambiente e l’approccio sostenibile al design” sottolinea Alessandro Dondi, Direttore Marketing e Comunicazione Kerakoll.

Il nuovo allestimento nasce per assecondare l’idea di un cambiamento continuo dello spazio. Come un organismo naturale, infatti, anche lo showroom è destinato a mutare forma per adattarsi a contesti e situazioni differenti. Il restyling aggiunge così ulteriori livelli estetici e concettuali agli ambienti dello showroom. La nuova veste degli spazi, elegante ed essenziale, offre a chi entra un’esperienza emozionale e interattiva con i colori e le superfici di Kerakoll, Color Collection e Fugabella Color.